Mercoledì 16 ottobre, ore 20 

La canzone napoletana con Voce e Otto

L’essenza più pura della melodia partenopea con l’Orchestra Voce e Otto per rendere colta la musica popolare e popolare l’esecuzione colta

  

È opinione diffusa che la musica popolare sia esprimibile da tutti, che sia una musica che tutti possono eseguire, che abbia strutture semplici e che sia facile da apprendere. È invece vero il contrario: se è vero infatti che, nel mondo popolare, molti sanno suonare strumenti tradizionali o sanno cantare, è anche vero che gli autentici detentori del linguaggio musicale sono e sono sempre stati relativamente pochi. Quasi sempre le performances migliori sono quelle di musicisti professionisti. Questo si spiega con il fatto che la musica “popolare” è come quella “colta” ricca di contenuti culturali e i molteplici motivi artistici, che riscontriamo per esempio nella canzone napoletana, richiedono grandi capacità tecniche e culturali.

Questa “sfida” con gli spartiti più celebri della tradizione musicale napoletana ha orientato l’interesse dell’Orchestra Voce e Otto che, forti dei loro studi classici, hanno realizzato un progetto musicale che è stato da sempre oggetto di ricerca di molti studiosi della musica popolare, ossia di rendere colta la musica popolare e popolare l’esecuzione colta. Napoli è stata sempre considerata la capitale musicale non solo d’Italia, ma di tutta l’Europa e il concerto dell’Orchestra Voce e Otto sarà l’occasione per tuffarsi nell’essenza più pura della melodia partenopea, fatta di esaltazione romantica della vita, immediatezza e spontaneità.

 

Voce e Otto

Nicola Oliveri, voce
Marco Viola, violino
Maurizio Scarpa, mandolini
Domenico Martucci, mandolini/chitarra
Ugo Viola, fisarmonica
Antonio Testaferrata, pianoforte
Gualtiero Marangoni, contrabbasso
Gianluca Fuiano, batteria

 

Menù

Polpo alla luciana
Paccheri cozze e patate
Zeppole napoletane

 

Cena con concerto: 35 euro

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest